Sii come Bill!

Bill, è una persona come noi, come te che stai leggendo questo articolo: un imprenditore, un negoziante, un sognatore, una persona che si prodiga ogni giorno per fare della sua vita un posto migliore.

Oggi Bill, è alle prese con la giornata dei conteggi, quella sporca giornata noiosa, che mannaggia a tutti, qualcuno nell’azienda lo deve pur fare. Controllare fatture in entrata, assicurarsi che le fatture emesse siano in regola con le relative scadenze, che i DDT combacino con la merce arrivata e con i prezzi dell’ordine fornitore. Una giornata molto lunga insomma, e Bill vorrebbe fosse già finita!

Ecco che Bill arriva alle fatture dei suoi servizi: “Ok, questi 148,32 euro sono del fornitore Internet Fibra e Fonia fissa, bene”…”Mmmm, ok, questi 35,55 euro sono invece per la mia SIM, si, quella che uso tutti i giorni per parlare con i miei clienti e fornitori. Bene, dovrei aver quasi finito tutto…”…” Ahhhh, e questa cos’è? 170,80 euro all’anno, per 3 caselle mail e la PEC?? Ma stiamo scherzando?? Non le avevo incluse nel mio sito creato da quel professionista in fondo alla strada?!! Mah, vabbeh, fammi fare due conti del totale che mi tocca pagare entro mercoledì!”.

Ah, dimenticavo: il giorno in cui Bill si occupa di tutto ciò è il venerdì sera, invece di rilassarsi con i suoi affetti davanti ad un buon aperitivo Veneto con contorno di prosciutto e olive. Ed è qui, che si accorge proprio, che dal venerdì, alla settimana dopo, si trova a dover perdere tempo per mettere insieme ed in riga tutti i pagamenti per i suoi costi servizi, rinunciando al tempo per se stesso.

“Allora, tiriamo due somme: 148,32 euro più 35,55 euro più 28,46 euro (si, il dominio, la PEC, e la mail le pago annuale, quindi devo dividere per trovare il bimestre) fanno 212.28 euro da pagare. Bene, ma non benissimo, avevo fatto conto di non pagare il dominio. Cavolo, vabbeh, metto in pagamento e pace, purtroppo mi servono, non posso farne a meno, e non vedo alternative.”

Così Bill, sconsolato, torna verso casa e, nonostante l’ora tarda, si ferma da un vecchio amico, una persona di quelle sempre in movimento, dinamiche, che gli aveva detto proprio la settimana scorsa avere per le mani una idea interessante per lui. Si ferma così, per una pizza in compagnia e, assieme alla famiglia dell’amico, cenano sereni.

Mentre stava per andarsene, Bill chiede appunto, quale fosse l’idea di cui palava il suo amico, il quale se ne esce con una idea pazzesca: “Sai Bill, mi sono sempre attivato per trovare soluzioni comuni, a più problemi, di tutti i giorni. Così ho pensato: e se si riuscisse a creare un insieme di professionisti, di imprenditori, di attività che possano condividere (tanto, già lo fanno!!) costi comuni, come le bollette del Gas e Energia, internet, servizi per la sanificazione e ben altro? Sarebbe fantastica come idea!!

Ti immagini di poter accomunare e così risparmiare, sui costi che noi imprenditori sosteniamo ogni mese? Una rete di pensieri, necessità, consumi, condivisioni e molto altro! Non fatta per guadagnare come fanno alcuni big, bensì per noi, per il nostro territorio!

Ebbene, Bill, proprio per questo ho messo insieme le necessità, e creato un gruppo di acquisto imprenditoriale, che funziona Bill! E’ già attivo, abbiamo fatto risparmiare sulle spese per il Gas, l’energia elettrica, ma per davvero! Ed ora, abbiamo il partner per i servizi digitali!”

Bill, che non è uno sprovveduto, lo ascolta attentamente. L’idea gli piace, molto, moltissimo. Ma Bill, che a volte è uno sfaticato, non vuole star li a perdere tempo per trovare chissà cosa. Quindi Bill chiede” Ok, tutto molto bello. Ma quindi? Devo attivarmi io? Sai, io ho già molto da fare: lavoro, consegne, ecc….”

Il suo amico, per tutto punto, gli risponde” Mio caro Bill, assolutamente. E’ già tutto realtà, ecco, tieni la nuova offerta del gruppo per internet in fibra ottica (o sue alternative), fonia fissa, fonia mobile, dominio e mail con 5 caselle di posta elettronica, PEC inclusa!!”

Bill, stupefatto, guarda le cifre e dice: “Cavolo, averlo saputo prima! Ecco la mia adesione, firmo subito”
E così, anche Bill beneficiò di un qualcosa di fantastico, creato dal suo amico, che non solo lo fece risparmiare sui consumi diretti, cosa più importante gli fece risparmiare il tempo di dover gestire fornitori differenti, per servizi affini e simili!

Così, il venerdì sera del mese a venire, Bill terminò prima la sua giornata dei conti e trovò il tempo per rilassarsi.

Sii intelligente, sii come Bill!