Bozza LP Formazione Continua

La conoscenza è oggi elemento fondante delle economie e delle società ed è la miglior bussola che persone e imprese possano trovare per navigare il cambiamento globale. In questo quadro, la formazione continua acquista un ruolo di primo piano.

Lo scrivono gli analisti dell’Ocse nel rapporto Skills Outlook 2022 insistendo sul concetto di lifelong learning e sull’abilità di imparare a imparare, allargando gli orizzonti e le strategie dell’apprendimento oltre i confini del sistema scolastico.

I vantaggi sono molteplici sia per gli individui sia per le organizzazioni e le società, dall’acquisizione costante di skill alla crescita personale, passando per l’evoluzione culturale. Ma richiede l’impegno di tutte le parti e un’attenzione speciale all’inclusione.

Da anni la formazione continua è emersa come valore in un mondo del lavoro in costante cambiamento. Tuttavia la pandemia, la digitalizzazione accelerata e i nuovi scenari socio-economici hanno aumentato l’urgenza di un apprendimento che diventa parte del modo stesso di vivere.

La formazione continua non serve, dunque, solo ad accrescere le competenze, ma alimenta la cultura della persona e dell’azienda: l’apprendimento continuo permette alle imprese di avere dipendenti e collaboratori sempre al passo con i mutamenti del mercato, delle tecnologie e del più ampio contesto culturale e sociale e, di conseguenza, assicura rilevanza, competitività e capacità di rispondere alle aspettative dei clienti. In generale, può essere intesa come un benefit per il lavoratore che fornisce alle imprese anche una potente leva di attrazione e motivazione delle persone.